Servizi

Coordinamento
della Sicurezza

I professionisti di EP&S, grazie alla loro esperienza pluriennale nell’ambito della sicurezza sono in grado di garantire una gestione competente nei servizi finalizzati al coordinamento in fase di progettazione ed in fase esecutiva dell’opera. Ogni attività viene svolta con attenzione, nel rispetto delle normative, degli standard qualitativi del progetto e volta alla tutela della salute delle persone.

EP&S si occupa anche della redazione del documento di valutazione dei rischi, DVS, introdotto dalla legislazione italiana dal D.Lgs 626/1994. Tale strumento analizza e predispone le linee guida necessarie ad assicurare le misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Un’altra documentazione redatta dal gruppo è il DUVRI, documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze, indispensabile per la prevenzione di infortuni in fase esecutiva.

La figura del Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progetto (CSP) si occupa della redazione relativa alla documentazione necessaria alla prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro.

Maggiori attività:

  • Redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC)
  • Predisposizione del fascicolo adattato secondo le caratteristiche dell’opera, nel quale sono contenute le informazioni utili alla prevenzione e alla protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori

La figura del Coordinatore alla Sicurezza in cantiere si occupa del controllo della sicurezza in fase esecutiva e ne verifica l’attuazione durante l’intera realizzazione dell’opera.

Maggiori attività:

  • Verifica e controllo dell’applicazione delle disposizioni contenute nel PSC, Piano di Sicurezza e Coordinamento
  • Verifica dell’idoneità del POS, Piano Operativo di Sicurezza, piano complementare del PSC
  • Adeguamento del PSC e del fascicolo relativo all’opera in relazione all’evoluzione dei lavori
  • Segnalazione di eventuali inosservanze rispetto al PSC
  • Sospensione delle attività in caso di pericolo imminente

Valutazione dei rischi

Redazione della documentazione necessaria
secondo normativa

EP&S si occupa anche della redazione del documento di valutazione dei rischi, DVS, introdotto dalla legislazione italiana dal D.Lgs 626/1994. Tale strumento analizza e predispone le linee guida necessarie ad assicurare le misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Un’altra documentazione redatta dal gruppo è il DUVRI, documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze, indispensabile per la prevenzione di infortuni in fase esecutiva.

La figura del Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progetto (CSP) si occupa della redazione relativa alla documentazione necessaria alla prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro.

Maggiori attività:

  • Redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC)
  • Predisposizione del fascicolo adattato secondo le caratteristiche dell’opera, nel quale sono contenute le informazioni utili alla prevenzione e alla protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori

La figura del Coordinatore alla Sicurezza in cantiere si occupa del controllo della sicurezza in fase esecutiva e ne verifica l’attuazione durante l’intera realizzazione dell’opera.

Maggiori attività:

  • Verifica e controllo dell’applicazione delle disposizioni contenute nel PSC, Piano di Sicurezza e Coordinamento
  • Verifica dell’idoneità del POS, Piano Operativo di Sicurezza, piano complementare del PSC
  • Adeguamento del PSC e del fascicolo relativo all’opera in relazione all’evoluzione dei lavori
  • Segnalazione di eventuali inosservanze rispetto al PSC
  • Sospensione delle attività in caso di pericolo imminente