AEROPORTO DI MALPENSA – GALLERIE COLLEGAMENTO TERMINAL 2 LOTTO 1

Milano

ANNO DI REALIZZAZIONE : 2016
COMMITTENTE: Sina – Itinera (Committente Finale: Ferrovie Nord)
ARCHITETTO: SINA
IMPORTO LAVORI: € 2o ooo ooo (circa)
SETTORE: Infrastrutture

INCARICO: Progetto esecutivo opere civili strutture, Infrastrutture e sottoservizi, Impianti meccanici ed elettrici

Il progetto esecutivo del collegamento ferroviario tra il Terminal 1 (capolinea attuale della linea ferroviaria Milano – Malpensa in concessione a FERROVIENORD) e il Terminal 2 dell’Aeroporto Intercontinentale di Malpensa, per una lunghezza di circa 3,6 km.
Il Progetto esecutivo oggetto del presente appalto riguarda le opere civili di sede e gli impianti del collegamento ferroviario dalla stazione del Terminal 1, esistente, fino alla stazione del Terminal 2 esclusa; esso comprende, inoltre, tutti gli impianti ferroviari, ivi inclusi quelli all’interno della stazione del Terminal 2 e le modifiche degli impianti alla stazione del Terminal 1 esistente.
Il collegamento ferroviario fa parte di un sistema infrastrutturale molto più ampio, il cui sviluppo rappresenta un importante passo avanti nella strategia a lungo termine per migliorare l’intera rete delle infrastrutture che garantiscono l’accessibilità all’Aeroporto di Malpensa, sia per il traffico passeggeri, sia per le spedizioni aeree di merci.
Infatti, dopo il completamento del primo progetto prioritario nel 2001, lo sviluppo di Malpensa è continuato con il progressivo potenziamento dei collegamenti ferroviari e stradali, al fine di ampliare il “bacino di influenza” dell’Aeroporto, che attualmente comprende il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, l’Emilia e i cantoni meridionali della Svizzera.
Negli ultimi 10 anni l’Aeroporto di Malpensa è diventato di fatto uno dei principali “gateway” per il traffico internazionale e intercontinentale dell’Europa meridionale.