PARCO ARCHEOLOGICO E MUSEO DELL’ AREA MEGALITICA DI SAINT-MARTIN-DE-CORLEANS

Aosta

ANNO DI REALIZZAZIONE:  1998- 2016
COMMITTENTE: Regione Autonoma Valle d’ Aosta
ARCHITETTO: arch. Vittorio Valletti
IMPORTO LAVORI: € 2.821.913,00
SETTORE: Sport e Cultura

OGGETTO DELL’INCARICO: Progettazione preliminare, Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva

L’ area oggetto dell’ intervento è costituita da uno dei più antichi insediamenti umani europei. Il sito, ancora oggi oggetto di scavi e di ricerche, è fonte di nuove scoperte ogni anno.
Il Parco Archeologico e Museo dell’ Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta costituisce una delle più importanti ed interessanti zone archeologiche italiane ed europee. Il sito fu scoperto casualmente nel 1969, nell’ ambito di scavi relativi ad edifici privati, e da allora ha guadagnato importanza e prestigio. Alla fine degli anni 1990 fu indetto un concorso di progettazione per la musealizzazione e protezione del sito, composto da due diverse parti, indicate come nord e sud. I lavori di realizzazione si sono protratti fino al 2016, quando è stata inaugurata la parte nord il 25 giugno di tale anno. I lavori di realizzazione dell’ edificio e dell’ allestimento proseguono contemporaneamente agli scavi ed agli studi: nuovi reperti sono ritrovati ogni anno ed ampliano la collezione del museo.

Dal punto di vista impiantistico, l’ intervento si contraddistingue da una parte per requisiti molto elevati in termini di condizioni termoigrometriche e loro precisione, necessari a garantire la corretta conservazione dei reperti in essa contenuti.