OSPEDALE DI GIORNO – OSPEDALE PEDIATRICO GASLINI

Genova

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2008 – 2012
COMMITTENTE:  Istituto Giannina Gaslini
ARCHITETTO: Studio Morelli Piana, Studio Canepa Associati
IMPORTO LAVORI: € 95.000.000,00
SETTORE: Ospedali e Sanità

OGGETTO DELL’INCARICO: Progettazione preliminare, Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva, direzione lavori.

Il nuovo padiglione Ospedale di Giorno presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova è dotato di tutti i servizi sanitari d’avanguardia e progettato a misura di bambino.
Il nuovo Padiglione “Ospedale di Giorno” presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova è costituito da un edificio di 5 piani per quasi 6.000 mq, oltre ai 3 piani di parcheggio interrato, dotato di tutti i servizi sanitari d’avanguardia, progettato a livello architettonico e gestionale secondo le più attuali e rigorose certificazioni internazionali di qualità e sicurezza. In esso sono presenti attività ambulatoriali, nonché degenze, con specifica destinazione alla pediatria.
Al piano terra sono presenti tutte le funzioni più strettamente legate all’accoglienza, nonché gli ambulatori di ortopedia, radiologia e il centro prelievi. Al primo piano sono collocati altri servizi ambulatoriali. Il secondo piano è destinato alle funzioni di day hospital e day service ambulatoriale; al terzo piano sono concentrate le funzioni specialistiche di area chirurgica. Il quarto piano, in fase di completamento, ospiterà le sale operatorie dedicate alla day surgery e alla centralizzazione delle attività endoscopiche. Al quinto piano infine trovano spazio i servizi di Odontoiatria.

Tutto l’edificio è progettato a misura di bambino: dalle sale d’attesa attrezzate come vere ludoteche, alla segnaletica, alle nursery, ai servizi igienici dedicati ai bimbi e quindi coloratissimi e di dimensioni ridotte.
Il nuovo padiglione è organizzato in modo da aggregare le funzioni anche sul piano logistico in modo da evitare agli utenti lunghi e complessi tragitti all’interno dell’Istituto.

Il padiglione è stato inaugurato il 2 ottobre 2012 alla presenza del Presidente del Senato, del Ministro della Salute, del Presidente della Regione Liguria, del Sindaco di Genova e altre autorità.