LINGOTTO

Torino

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2009 – 2011
COMMITTENTE: IREN Energia S.p.A.
IMPORTO LAVORI: € 22.414.227
SETTORE: Terziario e Commerciale

OGGETTO DELL’INCARICO:
Direzione lavori specialistica impianti meccanici, impianti di climatizzazione, impianti idricosanitari, impianti antincendio

La ristrutturazione del Lingotto, prima storica fabbrica della Fiat, ha costituito negli anni passati uno dei più importanti interventi della città di Torino e ha ridato vita al quartiere che porta il nome della fabbrica stessa.
Il Lingotto costituisce la prima fabbrica della Fiat, e sorge nell’omonimo quartiere torinese. La sua ideazione risale al 1915: esso fu pensato secondo principi di organizzazione del lavoro con al centro la funzionalità produttiva, e realizzato con tecniche di costruzione molto innovative, secondo il modello di analoghi stabilimenti dell’epoca. Famose sono le rampe elicoidali di salita e discesa verso la copertura, dove si trova una pista di prova per automobili. Lo stabilimento rimase in funzione e produttivo fino al 1982. Dopo la sua dismissione nel 1985 venne preparato, a cura dell’architetto Renzo Piano, un lungo progetto di ristrutturazione che comprendeva diverse funzioni: un centro esposizioni, un centro congressi, un auditorium, due hotel, un centro servizi, vari uffici direzionali, un’area dedicata interamente allo shopping, con negozi, bar, ristoranti e cinema. Simbolo di tale ristrutturazione è la cosiddetta “Bolla” una sala riunioni attrezzata e panoramica da 25 posti, realizzata in acciaio e cristallo, con vista sulle Alpi e sulla pista parabolica del Lingotto.
Nel 2002 è stata inoltre inaugurata la Pinacoteca Giovanni e Mariella Agnelli.
Dal punto di vista impiantistico, è particolarmente importante la produzione di energia frigorifera, realizzata in 3 differenti lotti a servizio di più utenze: uffici, centro commerciale, centro fieristico. EP&S si è occupata della parte relativa ai lotti 2 e 3:

Centrale termofrigorifera 2° Lotto
– n° 4 gruppi frigoriferi ad assorbimento potenza frigorifera 2.650 kWf cad (successivamente sostituiti da gruppi frigoriferi centrifughi con inverter)
– n° 4 torri evaporative per la dissipazione del calore del tipo a circuito aperto
Centrale termofrigorifera 3° Lotto
– n° 3 refrigeratori d’acqua a compressore centrifugo potenza frigorifera 3.000 kWf cad
– n° 3 torri evaporative per la dissipazione del calore del tipo a circuito aperto