JUVENTUS STADIUM

Torino

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2008- 2009
COMMITTENTE: Juventus FC
ARCHITETTO: Studio Shesa, Studio GAU
IMPORTO LAVORI: € 15.093.569,51
SETTORE: Sport e Cultura

OGGETTO DELL’INCARICO:

  • SOLUZIONE 1: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo (2005).
  • SOLUZIONE FINALE: Progetto preliminare, definitivo per appalto (2009).
Lo Juventus Stadium, casa della società calcistica Juventus FC è dotato di una capienza pari a 41.475 spettatori è la prima struttura calcistica italiana priva di barriere architettoniche nonché primo impianto ecocompatibile al mondo.
Lo Juventus Stadium, casa della società calcistica Juventus FC è dotato di una capienza pari a 41.475 spettatori ed è stato realizzato sulla stessa area del preesistente e demolito stadio Delle Alpi, di cui riutilizza parte delle strutture.
Prima struttura calcistica italiana priva di barriere architettoniche nonché primo impianto ecocompatibile al mondo, è uno degli stadi italiani a rientrare nella categoria 4 UEFA – quella con maggior livello tecnico. Ritenuto tra gli impianti più avanzati a livello mondiale, lo Juventus Stadium è stato premiato con lo Stadium Innovation Trophy al Global Sports Forum 2012, quale scenario sportivo più innovativo d’Europa.

L’accesso del pubblico, privo di barriere architettoniche, avviene da un anello che circoscrive lo stadio. L’anello è un luogo sicuro, dove possono essere controllati i titoli d’ingresso e dove possono sostare i mezzi di servizio e di soccorso. Le panchine sono posizionate in prima fila all’interno della tribuna. Alle gradinate e alle tribune – organizzate su due anelli e poste a 7,5 metri di distanza minima dal campo di gioco – si accede da 16 passerelle distribuite nei diversi settori dell’impianto. Al di sotto delle gradinate sono state realizzate le aree di servizio allo stadio e alla squadra. Nella parte superiore, sorge lo stadio, con le gradinate e i palchi inseriti in un unico profilo a semicerchio e senza elementi che si distaccano dalla linea di continuità. Inoltre lo stadio ingloba una vasta area, costituita da 4.000 posti auto, otto ristoranti e 20 bar. All’interno ci sono anche tre spogliatoi, un museo dedicato alla storia dello Juventus FC, palchi VIP affacciati direttamente sul prato, 34.000 mq di aree commerciali e 30.000 mq di aree verdi e piazze.