COMPLESSO OSPEDALIERO MICHELE E PIETRO FERRERO

Verduno (CN)

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1998 – 2004
COMMITTENTE: ASL CN 2
ARCHITETTO: Aymeric ZUBLENA
PARTNERS: S.T.E.A.M. S.n.c. – ing. Giuseppe Forte – Arch. Ugo della Piana – Arch. Ugo Camerino
IMPORTO LAVORI: € 38.695.484
SETTORE: Ospedali e Sanità

INCARICO: Progettazione Preliminare, Strutturale,  Definitiva Ed Esecutiva delle Strutture

La realizzazione dell’edificio ospedaliero comprende servizi, infrastrutture, sistemazioni esterne, eliporto, sale conferenze, parcheggi interrati ed a raso.
L’edificio ospedaliero si articola in tre elementi architettonici strutturali.
La piastra in cui sono localizzati principalmente i reparti medico -tecnici, di diagnostica, gli ambulatori e le unità di accettazione e costituisce la base architettonica degli altri elementi.
Il corpo sospeso, composto da due edifici lineari che si elevano dalla piastra conferendo leggerezza all’intera struttura, accoglie le degenze e le aree mediche.
La galleria ospedaliera, lo snodo all’interno dell’ospedale che dà l’accesso alla maggior parte dei reparti a partire da un polo centrale di circolazione verticale. E’ circondata in tutta la sua facciata ovest da un giardino interno e offre la possibilità di dodere di una vista magnifica sulle colline circostanti.
Interni, le stanze di degenza con servizi igienici annessi, sono ad un posto letto con possibilità di ospitare un’accompagnatore.

L’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno(CN) è stato insignito della MENZIONE D’ONORE THE PLAN AWARD 2020 sezione “HEALTH” progetti realizzati.
Credits Barbara Corsico
Credits Barbara Corsico
Credits Barbara Corsico
Credits Barbara Corsico
Credits Barbara Corsico
Credits Barbara Corsico