CENTRO DIREZIONALE INTESA SANPAOLO

Torino

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2007 – 2015
COMMITTENTE: Istituto bancario Intesa Sanpaolo
ARCHITETTO: Renzo Piano Building Workshop
IMPORTO LAVORI: € 247.001.000,00
SETTORE: Terziario e Commerciale

OGGETTO DELL’INCARICO:
Project management, direzione lavori specialistica impianti, certificazione energetica.

Situato ai margini del centro storico e alto circa 166 metri, il grattacielo ospita oltre 2.500 persone. In sommità sono presenti una serra bioclimatica adiacente a un’area espositiva con bar, ristorante e una terrazza panoramica.
Situato ai margini del centro storico e alto circa 166 m, poco meno della Mole Antonelliana, per complessivi 36 piani fuori terra più 6 sotterranei, parcheggio compreso, il grattacielo per gli uffici del colosso bancario ospita oltre 2.500 persone su una superficie di circa 107.000 mq. Oltre a 17 piani dedicati a uffici e attività professionali, sono presenti al suo interno diverse funzioni come, per esempio, una mensa e un asilo nido che saranno messi a disposizione dei dipendenti.
Fra i punti di forza vi è sicuramente l’auditorium, studiato per garantire incredibile flessibilità grazie a un pavimento mobile e a un’acustica variabile, che gli permette di trasformarsi in sala concerti, congressi o spettacoli a seconda delle necessità.
In sommità è presente una serra bioclimatica, con giardino a piante all’interno, adiacente a un’area espositiva con bar, ristorante e una terrazza panoramica.
Il grattacielo è caratterizzato da una serie di grandi innovazioni dal punto di vista della sostenibilità ambientale, fra cui un sistema di attivazione termica della massa unico al mondo, poiché funzionante ad aria, il quale provvede a raffreddare durante le notti estive i solai di tipo alveolare facendoli attraversare per moto naturale dall’aria esterna più fresca. Le facciate sono del tipo attivo a doppia pelle con controllo dinamico del carico termico. L’edificio è interamente climatizzato mediante un impianto a pompa di calore idrotermica funzionante con acqua di pozzo. Gli impianti di climatizzazione per le aree uffici sono del tipo ad aria primaria più pannelli radianti a soffitto a quattro tubi.