CENTRALE TERMOELETTRICA DI COGENERAZIONE “TORINO NORD”

Torino

ANNO DI REALIZZAZIONE:  1993 – 2000
COMMITTENTE: Consorzio Progetto Zona Nord Lingotto
ARCHITETTO: RPBW
IMPORTO LAVORI: € 288.000.000
SETTORE: Industria e Logistica

OGGETTO DELL’INCARICO:
Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione

Per conto di Iren Energia, azienda leader nella produzione e gestione dell’ energia italiana, è stato realizzato una centrale termoelettrica in ciclo combinato per la produzione di energia elettrica, vapore e acqua surriscaldata e una centrale di integrazione e riserva a servizio della rete di teleriscaldamento di Torino.
Il progetto è costituito dalla realizzazione di una centrale di cogenerazione termica ed elettrica alimentata esclusivamente a gas naturale di potenza pari a 400 MW elettrici e 220 MW termici, questi ultimi a servizio della rete di teleriscaldamento cittadina.
Tale centrale ha permesso di estendere la copertura della rete di teleriscaldamento di Torino di ulteriori 15 milioni di metri cubi corrispondenti a circa ulteriori550.000 utenti, raggiunti mediante 120 chilometri di reti interconnesse con le centrali già esistenti di Torino Sud e Torino Centro. Le caratteristiche principali della centrale sono le seguenti:

– 1 gruppo termoelettrico a ciclo combinato (turbina a gas e turbina a vapore) è del tipo dual shaft, in cogenerazione, di potenza elettrica lorda di circa 400 MW;
– 3 generatori di vapore di integrazione e riserva, di potenza termica complessiva di 340 MW;
– sistema di accumulo del calore, costituito da 6 serbatoi di capacità utile complessiva di 5.000 metri cubi
Credits Michele D’Ottavio
Credits Michele D’Ottavio