NUOVO FABBRICATO STAZIONE PORTA SUSA

Torino

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2002 – 2014
COMMITTENTE: RFI – Rete Ferroviaria Italiana
ARCHITETTO:  AREP, Arch. Agostino Magnaghi, Arch. Silvio D’ascia
IMPORTO LAVORI: € 80.000.000,00
SETTORE: Infrastrutture

OGGETTO DELL’INCARICO: Progettazione preliminare, Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva, Validazione progetto costruttivo.

La copertura in vetro e acciaio di rivestimento, colpo d’occhio per chi guarda la stazione è di circa 15mila mq di struttura ed è integrato con celle fotovoltaiche monocristalline, che restituiscono energia a servizio dell’edificio.
Il nuovo fabbricato viaggiatori della stazione di Torino Porta Susa costituisce una stazione ferroviaria della linea Torino-Milano e del passante ferroviario torinese.
La struttura della stazione, a galleria longitudinale, in acciaio e vetro, è lunga circa 400 metri e la sua altezza varia dai 13 ai 19 metri. Grazie alla sua struttura semicilindrica, la vetrata, sfruttando un oculato gioco di luce, permette un’ampia e diffusa illuminazione del pavimento centrale e delle rampe d’accesso alle banchine; la parte alta delle vetrate è inoltre rivestita di cellule fotovoltaiche cristalline che consentono di produrre 680.000 kWh annui, pari a l’ 80% del fabbisogno di energia elettrica della stazione stessa.
Varcati gli ingressi di vetro, si accede nella struttura sotterranea che s’insinua, livello dopo livello, sotto il piano stradale fino a raggiungere i 21 metri di profondità. La galleria di vetro e acciaio è sostenuta da 106 arconi, uno diverso dall’altro, ed è larga 30 metri. Internamente oltre ai servizi dedicati ai viaggiatori e al collegamento con la metropolitana, è allestito uno spazio adibito a ristoranti e negozi.
La Stazione AV di Torino Porta Susa è stata inaugurata simbolicamente il 14 gennaio 2013 alla presenza di diverse autorità, fra cui il Presidente del Consiglio, l’AD di Trenitalia ed altri.
Credits Michele D’Ottavio