ISTITUTO SECONDARIO DI PRIMO GRADO “C.CASALEGNO”

Leinì (TO)

ANNO DI REALIZZAZIONE: 2017 – 2018
COMMITTENTE: Comune Di Leinì
ARCHITETTO: Arch. Nicola Siniscalco
IMPORTO LAVORI: € 2.375.497,69
SETTORE: Sport e cultura

INCARICO: Studio di fattibilita’ tecnico economica, Progettazione definitiva.
Arch n. Siniscalco – opere edili
Ing. C. Piantino – opere strutturali
Ing. L. Arduino – impianti elettrici
Ing. M. Bo – impianti meccanici

L’intervento nel Comune Di Leini’ ha per obiettivo la riconversione e l’adattamento della struttura e valorizzazione immobiliare del complesso esistente già sede della Scuola Universitaria di Scienze Motorie di Torino, nella nuova sede dell’istituto secondario di primo grado “C.CASALEGNO” e servizi pubblici.
Esso diventerà il nuovo plesso scolastico, atto ad ospitare la scuola secondaria di primo grado esistente, collocata oggi all’interno di fabbricati vetusti, con limiti di funzionalità e di adeguatezza rispetto alle più recenti normative scolastiche.
Il progetto prevede la realizzazione di 7 sezioni per complessive 21 aule a spazi per uffici comunali. L’idea che ha caratterizzato il percorso progettuale è stata quella di ricavare all’interno dell’edificio denominato “cubo” una corte interna. Su questo nuovo spazio a cielo aperto si possono affacciare le nuove aule. Le dimensioni delle aule per la scuola secondaria di primo grado sono inferiori rispetto alle aule per la didattica di un istituto universitario, pertanto intorno alla corte interna, sono stato ripensati i percorsi di distribuzione e la disposizione delle aule. Il progetto prevede tra l’altro l’adeguamento degli impianti, l’efficientamento energetico del complesso edilizio ed opere di sistemazione delle aree esterne e sulle facciate.