28 Settembre 2020 – Torino
La scorsa settimana Amazon ha aperto ufficialmente le porte di BLQ1, il polo logistico robotico in provincia di Rovigo di cui EP&S ha svolto la progettazione esecutiva di tutte le discipline e le pratiche autorizzative.
Il centro di distribuzione situato tra i comuni di Castelguglielmo e San Bellino, a 25 chilometri da Rovigo, si estende per 65.000 metri quadrati ed è organizzato su 4 piani ed impiegherà fino a 900 dipendenti.
In fase di costruzione sono stati applicati principi di sostenibilità e adottate soluzioni all’avanguardia: sono stati installati impianti fotovoltaici, sistemi per la riduzione dei consumi energetici, luci a led per l’illuminazione, un impianto per il raffreddamento e il riscaldamento degli ambienti con recupero di energia, fornitura di acqua calda senza l’utilizzo di gas metano, serramenti e materiali per le coperture che favoriscono l’isolamento termico.
Il polo è stato realizzato con l’obiettivo di conseguire la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) livello Very Good.
#ingegneriaintegrata #polologistico #amazon #eps #breeam #sostenibilità