POLO DIREZIONALE ATTRATTIVO “THE SIGN”

Milano

ANNO DI REALIZZAZIONE : 2018-2020
COMMITTENTE: Socotis s.p.a.
ARCHITETTO: Progetto CMR – Massimo Roj Architects
IMPORTO LAVORI:7 500 000 euro (impianti meccanici)
SETTORE: Terziario e Commerciale

INCARICO: Servizi di ingegneria comprendenti design review di progettazione esecutivo/costruttiva

“The Sign” è un progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area industriale ormai in disuso in un’area ad alta densità tecnologica. Tre edifici per uffici, affacciati su una piazza di 4000 m2, costituiscono un distretto progettato per diventare uno dei nuovi polo direttivi e attrattivi di Milano.
L’intervento si sviluppa nella zona sud-ovest di Milano su un’area di circa 22.000 m2 ed è caratterizzato da un complesso di tre edifici ad uso uffici di ultima generazione, con una superficie lorda complessiva di circa 20.000 m2 e un’autorimessa interrata che ricopre l’intera superficie del lotto.
Il complesso, denominato “The Sign”, prevede edifici eco-sostenibili ed all’avanguardia sotto il profilo dell’efficienza energetica essendo garantito un ottimo orientamento del complesso con esposizione nord-sud, con facciate ad alta prestazione termica ed elementi di schermatura solare.
“The Sign” attrae e accoglie le aziende in spazi adatti alle nuove modalità di lavoro. Il progetto prevede infatti soluzioni per incrementare la vivibilità del sito, unite a sistemi per una gestione efficiente delle risorse utilizzate dal complesso, come l’acqua e l’energia: rete duale, recupero dell’acqua meteorica per l’irrigazione, tetti verdi, impianti refrigeranti innovativi, soluzioni per il miglioramento della qualità dell’aria e del benessere termico all’interno degli edifici.
Credits