Strutture

Le strutture e le opere d'arte infrastrutturale hanno caratterizzato negli anni la nostra attività. La nostra specificità è stata, ed è tuttora, la capacità di ideare qualsiasi tipo d’infrastruttura complessa utilizzando sia materiali tradizionali sia innovativi. Seguendo e sviluppando l'ideazione architettonica o le necessità funzionali abbiamo realizzato strutture in cemento armato o in acciaio e legno per molteplici tipologie di opere. EP&S è stata fra i primi ad applicare e utilizzare in Italia strutture in cemento armato precompresso a cavi esterni ed è tra i principali esperti in strutture prefabbricate.

La nostra esperienza ci permette di spaziare da strutture per edifici di altezza elevata, edifici commerciali, stadi e palasport, chiese, edifici industriali e per l'industria del cemento, parcheggi interrati, ospedali e naturalmente edifici residenziali. Seguendo la veloce evoluzione dei materiali da costruzione avvenuta negli ultimi anni, abbiamo progettato e realizzato tensostrutture in acciaio PTFE, elementi strutturali in materiali compositi (fiberglass, acrilico, carbonio) e interventi di rinforzo e adeguamento strutturale in edifici storici e recenti sottoposti a eventi sismici. Abbiamo progettato opere infrastrutturali di elevata complessità come ad esempio ponti di luce fino a 200 metri nei materiali più svariati (acciaio, carpenteria prefabbricata, legno) e in diverse configurazioni (ad arco, sospesi, strallati, in continuità, a spinta, in avanzamento, a sbalzo). Abbiamo inoltre seguito la realizzazione di opere d'arte ferroviarie nelle più diverse tipologie.

Tra le realizzazioni più significative segnaliamo la copertura del Campus Einaudi di Torino (circa 16.000 m2 in teflon e acciaio), le strutture della SkyWay Monte Bianco, il Ponte Mayer della Cittadella di Alessandria (di luce pari a 185 metri), nonché diversi manufatti industriali come sili e torri per cemento realizzati per la ditta Buzzi Unicem nei loro stabilimenti nel mondo (Stati Uniti, Messico, ecc.).

Progetti in evidenza

NUOVO COMPLESSO FUNIVIARIO - COURMAYEUR

L’idea di un collegamento internazionale tramite funivia fra Italia e Francia nasce all'inizio del secolo scorso. Ne deriva un impianto della lunghezza di quindici chilometri (15.009 metri) e un dislivello di quasi 2.000 metri. L'impianto, costituito da tre stazioni (Courmayeur,...

Leggi tutto

NUOVO FABBRICATO STAZIONE PORTA SUSA - TORINO

Il nuovo fabbricato viaggiatori della stazione di Torino Porta Susa costituisce una stazione ferroviaria della linea Torino-Milano e del passante ferroviario torinese.La struttura della stazione, a galleria longitudinale, in acciaio e vetro, è lunga circa 400 metri e la sua...

Leggi tutto

PONTE DELLA CITTADELLA - ALESSANDRIA

La Cittadella di Alessandria è una delle più importanti opere militari italiane ed europee di cui costituisce uno dei più grandiosi e meglio conservati esempi di fortificazione permanente. Fino al 1994, anno della disastrosa alluvione del Piemonte che ha provocato...

Leggi tutto


Storico progetti

Le opere di grande prestigio e rilevanza realizzate, da soli o in Gruppo, negli anni confermano la lunga e vincente storia professionale degli Studi che costituiscono EP&S. Tre confermati leader nei rispettivi campi di specializzazione, oggi uniti nel lavoro e negli obiettivi.

2016

PONTE DELLA CITTADELLA - ALESSANDRIA

La Cittadella di Alessandria è una delle più importanti opere militari italiane ed europee di cui costituisce uno dei più grandiosi e meglio conservati esempi di fortificazione permanente. Fino al 1994, anno della disastrosa alluvione del Piemonte che ha provocato...

Leggi tutto

2015

NUOVO COMPLESSO FUNIVIARIO - COURMAYEUR

L’idea di un collegamento internazionale tramite funivia fra Italia e Francia nasce all'inizio del secolo scorso. Ne deriva un impianto della lunghezza di quindici chilometri (15.009 metri) e un dislivello di quasi 2.000 metri. L'impianto, costituito da tre stazioni (Courmayeur,...

Leggi tutto

2014

NUOVO FABBRICATO STAZIONE PORTA SUSA - TORINO

Il nuovo fabbricato viaggiatori della stazione di Torino Porta Susa costituisce una stazione ferroviaria della linea Torino-Milano e del passante ferroviario torinese.La struttura della stazione, a galleria longitudinale, in acciaio e vetro, è lunga circa 400 metri e la sua...

Leggi tutto

2010

CAMPUS EINAUDI - TORINO

Il nuovo campus Einaudi, sede delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche dell'Università di Torino si sviluppa su una superficie di circa 45.000 mq di superficie, di cui 14mila mq di verde, comprende 70 aule per 8.000 studenti e la...

Leggi tutto